“Lo yoga non è un rifugio dalla vita ma è la vita stessa”
Questa è la frase che risuona nella mia testa da domenica. Adesso ci viene richiesto di saper modellare la nostra pratica alle circostanze attuali, alla nostra seconda chiusura, causa covid19. Come già a Marzo 2020 ci stiamo organizzando per portare le nostre classi e le nostre lezioni on line. E’ così che ci modelliamo e adattiamo. E’ così che abbiamo l’opportunità di scoprire/ritrovare nello yoga la nostra fissa dimora, qualunque sia il modo, qualunque sia il luogo…possiamo sempre srotolare il tappetino e ritrovare noi stessi nella pratica e attraverso la pratica.
Lunedì 2 Novembre riprendiamo la pratica in piattaforma, distanti ma uniti.
Questa volta abbiamo pensato di formare due gruppi con “livelli” differenti: livello 1 consigliato ai principianti o a chi vuole assestare meglio le basi degli asana e del metodo Vinyasa; il livello 2 è dedicato a chi ha già esperienza di pratica, conosce i passaggi del Vinyasa e vuole evolversi verso asana più profonde. In questo modo, anche se a distanza potremo seguire meglio ogni partecipante e offrire la pratica più idonea alle sue possibilità del momento.
Sulla falsa riga di quelli che erano gli appuntamenti in sala, (poichè solo per pochi la vita è cambiata con l’ultimo decreto del 25 ottobre) svolgeremo le lezioni in diretta il lunedì e mercoledì in due fasce orarie differenti: 18:45-19:45 livello 2 e 20:00-21:00 livello 1; il martedì e giovedì 20:00-21:00 continuerà il corso di Yoga Integrale con l’insegnate di riferimento. Attraverso la piattaforma utilizzata, potremo incontrarci e praticare insieme in diretta ma sarà anche possibile praticare in differita quando si ha disponibilità di tempo. Le 6 lezioni, rimarranno sempre a disposizione del praticante anche in futuro per quando avrà voglia di praticare in solitaria ma guidato da un’insegnate.
Questo è il nostro modo di adattare la pratica alle circostanze. Con gli yogi con cui pratico da anni ci siamo trovati bene con questo sistema e insieme lo abbiamo riconfermato.
Sapersi adattare, modellare e diventare flessibili, è uno dei concetti alla base della pratica dello Yogasana ed è altrettanto importante poter adattare la pratica alle proprie esigenze.
Di certo, noi apprezziamo di gran lunga la pratica in sala o all’aperto, amiamo l’energia, l’emozione, il respiro condiviso durante la pratica dal vivo ma anche la pratica con questa modalità ha avuto da insegnarci qualcosa e sono certa che lo rifarà anche in questo mese. L’elenco delle differenze e dei pro-contro della pratica on line o in sala è davvero lungo e lo approfondiremo insieme in un prossimo articolo.
Per il momento siano qui, nel vero qui e ora, nel vero insegnamento dell’accettazione e adattamento.
Molti di noi sanno e sperimentano ogni giorno i benefici e i doni psico-fisici che lo yogasana e il pranayama portano con se e adesso più che mai ne abbiamo davvero bisogno.
Questo è il nostro modo per non privarcene e continuare a crescere insieme.
In questi giorni formiamo i gruppi. La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano il piacere di praticare con noi. Potete scrivermi in privato per ricevere maggiori info sulle modalità di partecipazione. Saremo felici di accogliervi e rendere sempre più lungo e largo il tappetino di yoga fissa dimora.
Per ricevere una copia di Yogi si diventa con dedica e firma puoi scrivermi in privato oppure clicca qui.



Ciao antonella, ci siamo conosciute quest estate alla rotonda e sarei interesssta alle tue lezioni on line. Vorrei sapere i costi e la possibilità di poterle avere in differita perché gli orari della diretta per me non sono possibili. Grazie. A presto
"Mi piace""Mi piace"