Yoga Nidra: cosa, perchè e quando

Lo Yoga Nidra è una delle tecniche più amate e attese dagli yogi che praticano con me mensilmente. Pratica dopo pratica hanno imparato a viverlo apprezzarlo ma soprattutto a nutrirsi di questa pratica che abbiamo approfondito tantissimo a distanza durante la quarantena.
Yoga Nidra, il suo nome sanscrito, viene tradotto in italiano come il “sonno senza sogni”. Questa tecnica, ha origine nell’antica pratica tantrica chiamata Nyasa. Il suo padre ufficiale, Swami Satyananda Saraswati, creò nel 1960 un modo sistematico e scientifico per questa tecnica. Egli stesso nel testo di riferimento, il cui nome è appunto Yoga Nidra lo descrive così:

Molte persone dormono senza eliminare le loro tensioni, questo è definito nidra.
Nidra significa sonno, non importa come o perchè,
ma yoga nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni.
Esso è di una beata ed insieme elevata qualità.
Quando la consapevolezza è separata e distinta dalle vritti,
quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma la consapevolezza di atma rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale.
Rilassamento non significa sonno.
Rilassamento significa essere beatamente felici,
senza fine.
Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto;
il sonno è una questione differente.
Il sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi.
La beatitudine rilassa l’atma, il sè interiore;
Per questo, nel tantra,
Yoga Nidra è la soglia del samadhi.

Attraverso il rilassamento guidato del corpo, grazie alla voce guida, vengono aperte le porte della mente e della coscienza, riuscendo ad entrare in stadi profondi della coscienza. In questo stato è possibile sciogliere tensioni a livello fisico, mentale ed emozionale, “ripulendo” tutto nel nostro essere. Queste pratiche ci aiutano, inoltre, a risvegliare il nostro potere creativo e l’abilità di visualizzazione.
Oggi, accumuliamo costantemente tensioni a tutti i livelli, a volte senza esserne consapevoli ce le portiamo dietro in ogni momento continuando ad appesantire sempre più il nostro zaino. Yoga Nidra ci permette di togliere lo zaino dalle spalle e alleggerirlo.
Quando insegnavo in una squadra di apneisti, diversi anni fa, la pratica di questa tecnica era una costante nelle lezioni per aumentare il senso di concentrazione e rilassamento richiesto in questo sport. Nella mia pratica personale e nella guida delle classi di yoga ci dedichiamo almeno una volta al mese alla sua esecuzione. Durante la quarantena la sua pratica settimanale in diretta fb, ci ha permesso di “uscire” da quelle che erano le pareti della nostra casa e di poter passeggiare con la coscienza e con la mente in paesaggi naturali con scenari rilassanti. I benefici di Yoga Nidra sono davvero innumerevoli e si scoprono già subito dopo la pratica, ma anche la scienza ha dimostrato che la sua scia è ben più lunga del benessere momentaneo.
Con questo parziale lockdown abbiamo ripreso con le sue pratiche on line, dandoci appuntamento ogni venerdì alle 19 in diretta sulla nostra pagina fb.
Le pratiche rimangono in memoria nei post ed inserite nella sezione video, per poter essere ripetute quando è più comodo e quando si sente la necessità.
Ti invito a concederti una pausa e a partecipare con noi alle sua pratica sulla pagina fb Yoga Fissa Dimora asd. Il nostro tappetino è grande e pronto ad ospitare chiunque ne abbia bisogno.
A presto

Per approfondire l’argomento dello Yoga Nidra e ricevere una copia di Yogi si diventa con dedica e firma puoi scrivermi in privato oppure clicca qui.

2 pensieri su “Yoga Nidra: cosa, perchè e quando”

Lascia un commento