Piccoli consigli per praticare con costanza

In molti si sono avvicinati alla pratica di yogasana durante il lockdown attraverso pratiche guidate on line. Molti si sono talmente innamorati di questo modo di prendersi cura di se da continuare anche dopo, ma allo stesso modo, in tanti con il ritorno alla vita “normale” non sono riusciti a continuare o hanno dovuto sospendere con la chiusura delle palestre.
I benefici che lo yoga apporta al nostro corpo-mente si percepiscono da subito, già dalla prima lezione ma il vero benessere arriva solo grazie alla costanza e alla pratica quotidiana. Portarsi lo yoga a casa non è cosa facile ma credo che alcuni piccoli suggerimenti potranno tornarvi utili per almeno provarci.

  1. Inizia dal piccolo
    Riuscire a praticare ogni giorno 20-30 minuti è meglio di una pratica di 1.30h settimana, quindi incomincia ponendoti un piccolo obiettivo anche di 15 minuti.
  2. Osserva la tua giornata
    Osserva la tua tabella di marcia, la tua routine quotidiana con scrupolosa attenzione e inizia a capire in che momento potresti inserire la pratica. Al mattino, nella pausa pranzo (prima di pranzare e non dopo) o alla sera dopo il lavoro? Il momento maggiormente consigliato è al mattino, quindi punta la sveglia 30 minuti prima del solito, fai una bella doccia e vola sul tuo tappetino! Inizia a provare e sperimentare tutti gli orari per te possibili, a volte ti sembrerà di inseguire il tempo ma con un po’ di tenacia diventerai più bravo ad organizzarti.
  3. Prepara il tuo spazio per la pratica
    Se hai deciso che il giorno dopo dedicherai del tempo alla pratica aiutati e motivati con dei piccoli gesti: srotola il tappetino e prepara già i tuoi abiti per fare yoga. Saranno uno stimolo maggiore e anche un modo per recuperare tempo da poter passare sul tappetino.
  4. Lasciati aiutare nella tua impresa
    Comunica alla tua famiglia o al tuo partner della tua intenzione, chiedi loro di supportarti e aiutarti ad organizzare al meglio tutti gli altri impegni domestici e famigliari. Vedrai, saranno felici di essere coinvolti e di sentirsi importanti nel contribuire al tuo benessere. Tra l’altro il tuo stare bene coinvolgerà anche loro perchè avranno a che fare con una persona più serena.
  5. Se non sai guidare, lasciati guidare
    Nella pratica di yogasana è importante avere un programma e sapere cosa fare e come fare. Se la tua pratica è agli inizi quasi sicuramente non ricorderai molte posizioni e non saprai come collegarle tra loro. Scegli un modo da seguire. Può essere un libro con delle sequenze, un’applicazione, un’insegnate con un gruppo on line, scegli quello più comodo e consono a te. Quello che è importante è che tu senta di poterti affidare e lasciarti guidare nella tua sequenza.

    Questi sono solo dei piccoli suggerimenti, il lavoro vero spetta a te ma non prenderti troppo seriamente e non aspettarti di essere impeccabile. Sii pronto anche ad accettarti se quel giorno un altro impegno, un contrattempo o la pigrizia avranno la meglio. Va bene così, è normale…ci vuole tempo e domani sarà sempre un altro giorno per provarci e mettercela tutta per riuscirci!


    Fammi sapere cosa ne pensi di questi piccoli consigli e se ti va condivi la tua esperienza nell’impresa con noi.
    Se vuoi puoi seguire il nostro avvento yogico sulla pagina facebook in cui troverai ogni giorno una pratica da massimo 30 minuti che ti sosterrà e guiderà nell’impresa di inserire lo yoga nella tua routine quotidiana.

    Se invece vuoi partecipare ai nostri corsi on line in diretta o in differita scrivimi e sarò felice di darti tutte le informazioni necessarie.

Per ricevere una copia di Yogi si diventa con dedica e firma puoi scrivermi in privato oppure clicca qui.

Lascia un commento