Benvenuto inverno

Oggi 21 Dicembre 2020, nel giorno più corto dell’anno, diamo il benvenuto alla nuova stagione invernale.
E’ nostro rituale, ormai da anni, dedicarci in questo giorno alla pratica dei 108 Saluti al Sole. Proprio nel giorno in cui il sole ci illumina per poche ore, noi attraverso questa pratica, risvegliamo il Sole che è dentro di noi. Festeggiamo questo limite, oltre il quale le giornate tornano ad allungarsi, il momento magico in cui la luce vince sulle tenebre.
Non potendoci unire per il nostro rituale quest’anno abbiamo trovato un’altra modalità per poter comunque praticare ed unirci in questo giorno magico.
Nella pratica di oggi dell’avvento yogico sulla pagina facebook Yoga Fissa Dimora asd troverete in un video la spiegazione della sequenza e un link a cui accedere a youtube con il mantra su cui eseguire la pratica. Potete eseguire questa pratica nel momento della giornata per voi più consono. La pratica dura una trentina di minuti ma se si ha poco tempo a disposizione ci si potrà fermare anche dopo alcuni cicli.
Surya Namaskara è una pratica completa che dona benefici fisici, mentali e spirituali. La sue esecuzione è consigliata al mattino per separarsi dalle rigidità della notte. Risveglia, infatti, un buon flusso di energie nel corpo di cui si può percepire la presenza per tutto il giorno.
La sequenza è composta da 12 movimenti eseguite sempre con lo stesso ordine. Questa sequenza nello specifico viene eseguita con il mantra in sottofondo che potrai cantare, ripetere nella mente o semplicemente ascoltare. Le immagini del video ti suggeriranno di volta in volta la posa da eseguire.
Nel mantra vengono invocate tutte le qualità del Sole, affinché possano risvegliare le stesse dentro di noi.
Ti riporto di seguito il mantra e la sua traduzione in italiano.

1 On Mitraya Namaha
2 Om Ravaye Namaha
3 Om Suryaya Namaha
4 Om Bhanave Namaha
5 Om Khagaya Namaha
6 Om Pushne Namaha
7 Om Hiranya Garbhaya Namaha
8 Om Marichaye Namaha
9 Om Adityaya Namaha
10 Om Savitre Namaha
11 Om Arkaya Namaha
12 Om Bhaskaraya Namaha

1. Lodo l’amico di tutti
2. Lodo colui che brilla, splendente e radioso
3.Lodo colui che fa agire
4. Lodo colui che illumina
5.Lodo colui che si muove nel cielo
6.Lodo colui che dona forza e nutrimento
7. Lodo il Sè cosmico dorato
8. Lodo il donatore di luce con un numero infinito di raggi
9. Lodo il figlio di Aditi, la Divina Madre cosmica
10. Lodo colui che è responsabile della vita
11. Lodo colui che è degno di lode e gloria
12. Lodo colui che porta saggezza e illuminazione cosmica

Qui di seguito vi riporto il link del mantra https://www.youtube.com/watch?v=7s0E8ecWncM&ab_channel=HinduGodLovers

Non mi resta che augurarvi un buon inizio d’inverno e un lento ritorno alla Luce. In questo periodo rimaniamo ad ogni modo in osservazione di quelli che sono i nostri punti bui dell’anima per imparare ad accoglierli e lasciare che la luce arrivi fino lì.

Puoi seguire sulla pagina facebook tutte le pratiche dell’avvento yogico 2020 oppure puoi scrivermi per inserirti nei gruppi di pratica on line bisettimanali.

Per conoscere e approfondire aspetti della pratica puoi richiedere la tua copia di Yogi si diventa con dedica e firma puoi scrivermi in privato oppure clicca qui.





Lascia un commento