Per la Yogini con una pratica costante e quotidiana è davvero importante imparare ad ascoltarsi ogni giorno che è sul tappetino per poter adattare al meglio la pratica a come si sente.
Nei giorni di ciclo l’ascolto è davvero necessario.
Ogni donna vive il ciclo in maniera differente. Alcune vivono questo periodo con leggerezza, mentre per altre è doloroso e a volte invalidante.
Molti testi di yoga consigliano di modificare sensibilmente la pratica privilegiando le posizioni con effetto rilassante ed evitando le inversioni. E’ anche vero però, che ci sono molte donne che riescono a praticare attivamente mantenendo il loro regime di pratica senza avere ripercussioni negative.
E’ per questo motivo che è davvero importante seguire la propria intuizione personale e chiedersi sempre: “Come mi sento?”
E’ possibile ci siano crampi, gonfiore, stanchezza o altri disturbi.
Nell’eventualità vogliate praticare ma in maniera più idonea al vostro sentire vi proponiamo di seguito una sequenza adatta ad ogni tipo di ciclo.
Sequenza adatta ad ogni tipo di ciclo (50 min.)
Questa sequenza ha la durata di 50 minuti ma se hai poco tempo puoi dimezzare i tempi di tenuta per ogni asana. Non presenta grandi difficoltà e può essere facilmente eseguita sia da chi non ha molta esperienza con la pratica sia dalle yogi più avanzate. Ti raccomandiamo l’uso di cuscini e coperte per rendere la tua pratica più rilassante ed efficace. Imposta un timer prima di entrare in ogni asana e impara a respirare profondamente e lentamente mentre sei nella posizione focalizzando l’ascolto sul tuo corpo e rilasciando le tensioni un respiro alla volta.
Se hai necessità di ulteriori chiarimenti o consigli rimango a tua disposizione. Puoi scrivermi ad uno dei contatti che trovi nelle altre pagine del blog.
Buona Pratica !
- Baddha Konasana. Posizione seduta con le gambe ad angolo appoggiando la schiena ad una parete. Occhi chiusi, viso e gola rilassati. (5minuti)
- Upavista Konasana. Posizione seduta ad angolo appoggiando la schiena ad una parete. Occhi chiusi, viso e gola rilassati. (5 min.)
Piegamenti in avanti, appoggiando la testa su di un cuscino o una coperta
- Janu Sirsasana. Una gamba flessa lateralmente e il busto si allunga verso la gamba distesa. (3 min. per lato)
- Ardha Baddha Padma Pascimottanasana. Una gamba piegata nel loto, l’atra distesa. Il busto si allunga verso la gamba distesa. Questa posizione è sconsigliata per i principianti. (3 min. per lato)
- Triang Mukhaikapada Pascimottanasana. Una gamba è piegata in virasana, l’altra è distesa. Il busto si allunga verso la gamba distesa. (3 min. per lato)
- Pascimottanasana. Entrambe le gambe distese con stiramento intenso della parte posteriore del corpo. (5 min.)
Piegamenti indietro con il supporto di uno o più cuscini
- Supta Baddha Konasana. Posizione supina ad angolo legato. (5 min.)
- Setu Bhanda Konasana. Posizione del ponte sulle spalle. Sdraiati su cuscino e porta le spalle a contatto con il pavimento, gambe distese poggiando i talloni su di un mattoncino yoga o una coperta ripiegata più volte. (5 min.)
- Shavasana. Posizione di rilassamento completamente sdraiati sul tappetino. Se vuoi copriti con una coperta e copri gli occhi con una fascia. (10 min.)
“Libera il tuo corpo dalle impurità. Il tuo parlare sia sincero e dolce. Prova amicizia per il mondo e con umiltà cerca il benessere e la conoscenza.”
Tirumalai Krishnamacharya
-Per seguire le nostre pratiche on line o se hai delle domande per vivere al meglio il tuo ciclo attraverso la pratica scrivimi in privato
-Per conoscere e approfondire aspetti della pratica puoi richiedere la tua copia di “Yogi si diventa” con dedica e firma puoi scrivermi in privato oppure clicca qui per amazon.


