Il 21 Giugno, torna per il 4° anno di seguito la nostra pratica all’alba di Surya Namaskara (Saluto al Sole)
Il giorno del Solstizio d’estate è diventato dal 2014 l’International Yoga Day, la giornata Internazionale dello Yoga. Una ricorrenza mondiale istituita ufficialmente dall’Onu, che ha dichiarato lo Yoga come: “Il più grande dono fatto dall’India all’Umanità”.
Dal 2018 anche noi di Yoga Fissa Dimora abbiamo voluto, a nostro modo, onorare e ringraziare questa antica disciplina che ci sostiene giorno dopo giorno, con la pratica all’alba della sequenza del Saluto al Sole. E’ di certo una pratica che richiedere molto impegno e forza di volontà per poter arrivare in orario e poter partecipare, ma se non fosse così, non sarebbe il nostro dono allo Yoga. Di certo l’impegno viene lungamente ricambiato dalla magia della pratica mentre nasce il Sole, diventata da alcuni la più attesa dell’anno.
L’appuntamento è alle 04:45 del mattino sulla terza pedana di Pane e Pomodoro a Bari e fino al sorgere del Sole si pratica in silenzio la sequenza base del Surya Namaskara. Quando il Sole è alto ci si ferma per 15 minuti seduti ad osservarlo meditando. Chi vuole può anche partecipare senza necessariamente praticare ma rimanendo in silenzio e in meditazione per tutto il tempo. Si consiglia di vestirsi di bianco e di accendere il proprio bastoncino d’incenso all’arrivo. E’ davvero il nostro rituale e per noi è importantissimo.
Nella storia dello Yoga esiste il rito di praticare 108 volte il Surya Namaskara nel solstizio d’estate e d’inverno e durante l’equinozio di primavera ed autunno. Nella nostra pratica all’alba non andiamo a contare le sequenze ma le pratichiamo mentre il sole sorge.
Questa è la sequenza che andremo a praticare insieme.

La trovate anche scaricabile nel link qui sotto.
In un prossimo articolo vi parlerò del Surya Namaskara, del suo significato e dei suoi benefici ma intanto…
puntate la sveglia…ci vediamo all’alba.


