Appartenente alla tradizione vedica, il Surya Namaskara, nelle sue numerose varianti è un’invocazione all’energia del sole. In sanscrito, la lingua madre dello Yoga, Surya è il nome del Sole, Namaskara significa saluto da cui “Saluto al Sole”. Se adeguatamente e coscientemente eseguito può sintonizzare l’organismo con una delle più potenti sorgenti di energia cosmica: il Sole, ma è anche un saluto di onore e rispetto alla presenza divina che è in ognuno di noi.
La sequenza, composta da 12 posizioni, viene considerata una pratica autonoma, completa in se stessa, poiché rispetto agli asana dello yoga, ha la caratteristica di essere una sequenza dinamica di posizioni. Viene infatti eseguita come una danza in movimento che sincronizza movimento e respiro in un flusso ritmico e dinamico, passando da una posizione all’altra.
Utilità
La sua funzione è duplice. Praticata al mattino risveglia il corpo eliminando le rigidità della notte e dona e carica il corpo di nuove energie per affrontare la giornata. Stimola la muscolatura, sollecita le ghiandole endocrine e porta chiarezza alla mente. Bastano sei ripetizioni ogni mattina per dare il giusto vigore al corpo e iniziare al meglio la giornata.
Può essere praticata anche come riscaldamento all’inizio di una pratica yoga o durante il giorno quando i livelli di energia si abbassano. Tuttavia se praticato in una condizione di profonda interiorizzazione, diviene una pratica di meditazione in movimento ma questo aspetto lo affronteremo in un altro articolo. Oggi ci concentriamo sui suoi benefici più fisici.
Ripetizioni
Si possono eseguire da 6 a 12 ripetizioni o multipli di 6 o 12, fino ad arrivare a 108. 3 è il numero minimo, per i principianti considerando che ogni sequenza comprende l’esecuzione con il lato destro e il lato sinistro.
Benefici a breve e lungo termine
Dieci minuti ogni mattina, possono essere sufficienti per incominciare subito e avere i benefici immeditati:
-Riduce lo stress
-Aumenta la flessibilità
-Migliora la postura
-Rafforza la muscolatura e l’ossatura
-Calma la mente
Se praticato con costanza arriveranno i benefici a lungo termine:
-Attiva la circolazione
-Accelera il metabolismo
-Disintossica il corpo
-Ossigena i tessuti
-Massaggia gli organi interni
-Regola il sonno
-Aumenta la forza
-Rinforza il sistema immunitario
-Migliora il sistema respiratorio
-Migliora il sistema digerente
-Aumenta l’equilibrio
-Spariscono i mal di schiena
Inizia da oggi a praticare con costanza il Surya Namaskara come pillola Yoga!
Buona pratica.
In questo articolo trovi la sequenza base


