L’obiettivo della nostra scuola è portare il benessere attraverso il movimento.
Le lezioni di Postural Pilates nascono dalla professionalità del nostro fedelissimo insegnate Pietro Tedeschi, presente nella nostra scuola dal primo giorno di apertura.
Essendo certificato in entrambe le discipline abbiamo pensato di unirle e alternarle in un’unica lezione!!
Le sue classi si svolgono al mattino (martedì e giovedì dalle 08:30 alle 09:30 e dalle 09:30 alle 10:30) abbracciando un pubblico soprattutto femminile che va dai 40 agli 80 anni.
In questo articolo cercherò di spiegarvi le differenze dei due metodi e i loro benefici e permettervi di capire se è il movimento più indicato a voi.
Pilates
Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Ne trae vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Il metodo è “arte del controllo motorio” e si manifesta sotto forma di un vero e proprio allenamento più che come terapia.
Praticando il metodo con continuità si ottiene un notevole miglioramento della fitness muscolo tendinea e soprattutto articolare, nonché un maggior controllo dell’equilibrio, quindi un incremento rilevante della qualità della vita.
Il lavoro di rinforzo sul “core”, il baricentro è il vero focus del metodo. Per essere più chiari, il “core” è l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e la porzione più bassa del bacino, ed è costituito fondamentalmente dai muscoli addominali (retto, obliqui e trasverso), paraspinali, quadrato dei lombi, del pavimento pelvico, glutei e flessori dell’anca. Il rinforzo dei muscoli del “core” migliora le problematiche del rachide e quindi del mal di schiena, migliorando anche la postura.
Posturale
Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare di tutto quanto il corpo. Gli esercizi proposti nelle lezioni di ginnastica posturale migliorano l’elasticità muscolare e la mobilità articolare, migliorano la forza e la resistenza dei muscoli, rieducano ad una corretta respirazione e aumentano la capacità di concentrazione, auto-rilassamento e la aiutano nella gestione dello stress. Migliorano la postura, il movimento, l’equilibrio e la propriocezione.
Durante la lezione l’insegnante si avvale anche di attrezzi esterni come elastici e bastoni per lavorare più nello specifico e stimolare maggiormente il corpo.
Queste lezioni sono davvero un modo per risvegliare, rieducare il corpo e mantenerlo in salute. Le nostre care signore, costanti e volenterose ne traggono ogni giorno grande vantaggio, creando con la loro presenza un ambiente amichevole e allegro e sono certa che diventeranno sempre più forti e sane.
Da noi è sempre possibile prenotare una lezione di prova chiamandoci, venire a visitare la nostra scuola e conoscere i nostri insegnati.
Vi aspettiamo.


